LOTUS EFFECT
Il lotus effect è una vera e propria invenzione della natura. Nel 1982, il botanico tedesco Willhelm Barthlott ha scoperto che la superficie delle foglie del loto è caratterizzata da una tessitura di microscopiche protuberanze dell’altezza di alcuni micron per cui le gocce d’acqua entrano in contatto solo con la sommità di queste microasperità e non bagnano le foglie.
Questa congurazione permette alle gocce di pioggia di rotolare come biglie su una lastra di vetro.
PITTURA A BASE SILOSSANICA
Le pitture a base silossanica sono dotate di eccezionali caratteristiche di resistenza offrendo contemporaneamente permeabilità al vapor d’acqua e idroreppellenza.
Queste pitture sono una vera e propria barriera di protezione dalla pioggia battente e dall’abrasione.
Queste caratteristiche garantiscono una protezione duratura della muratura dall’azione dell’acqua, dagli agenti atmosferici, da muffe e funghi.
PITTURA AI SILICATI
Le pitture ai silicati sono materiali a base silicato di potassio che reagiscono con l’anidride carbonica presente nell’atmosfera e con gli elementi che compongono l’intonaco sviluppando un forte potere fissante. Tale reazione chimica con l’intonaco crea uno strato compatto e resistentissimo nel tempo. Le pitture ai silicati sono caratterizzate dalla loro resistenza al calore, al gelo e alla pioggia battente. Questa pittura svolge anche un importante azione funghicida.
PITTURE FUNZIONALI
STO PHOTOSAN NOX
Pittura per esterni usata come rivestimento attivo ad azione fotocatalitica con riduzione di NOX.
Questa pittura è caratterizzata da un eccezionale diusione al vapore acqueo, da un‘elevata resistenza alla sporcizia idrorepellente.